CERCA NEL BLOG

giovedì 22 febbraio 2018

Le ricette di casa mia-Bastoncini di melanzane croccanti


Nuovo appuntamento con la rubrica: "Le ricette di casa mia". Questa volta vi voglio parlare di un contorno che amo e che preparo davvero spessissimo: I BASTONCINI DI MELANZANE CROCCANTI, semplicissimi da realizzare e troppo gustosi!



Croccantissimi fuori e morbidissimi, quasi fondenti, all'interno, questi stick di verdure faranno letteralmente impazzire anche chi non ama e non mangia verdure. Prepararli è davvero a prova di pasticcione: vi basterà ridurre la vostra verdura in bastoncini (io amo la melanzana, ma sono ottimi anche zucchine o peperoni, ad esempio), passarli in un mix di uova e latte, panarli nel pangrattato mescolato con il parmigiano e condirli con un filo d'olio. Dopo un'abbronzatina in forno otterrete un contorno diverso dal solito, sfizioso, e, al tempo stesso, sano e genuino. Io amo servirli in accompagnamento ad un piatto di carne o pesce o, perchè no, alle mitiche schiacciatine di cavolfiore, per un pasto completo tutto vegetariano. Sono ottimi gustati da soli, al naturale, oppure intinti in salse come maionese, ketchup o la classica salsa di pomodoro, anche piccante.
Questi BASTONCINI DI MELANZANE sono come le ciliegie, uno tira l'altro! Provateli e diventeranno una vera e propria droga anche per voi!


BASTONCINI DI MELANZANE CROCCANTI
(per 2-4 persone)

INGREDIENTI:
  • 1 melanzana media
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte
  • 100 g di pangrattato 
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • origano
  • sale, pepe
  • olio q.b.
PREPARAZIONE:
  1. Tagliate la melanzana a fette non troppo sottili dalle quali ricaverete tanti bastoncini. Cercate di farli tutti più o meno della stessa dimensione.
  2. In una ciotola sbattete l'uovo con il latte.
  3. In un altro recipiente mescolate il pangrattato (tenetene sempre altro in caso non basti) con il parmigiano, l'origano, sale e pepe.
  4. Immergete i bastoncini nel mix di uova, poi passateli nella panatura.
  5. Sistemateli in una teglia coperta con carta forno, conditeli con un filo d'olio e cuoceteli a 180° forno ventilato per circa 20 minuti. Dovranno essere ben coloriti e croccanti.
  6. Serviteli caldi.

Note:
  • Potete congelare i bastoncini di melanzane: cuoceteli per metà, circa 10 minuti, lasciateli raffreddare per bene, poi surgelateli direttamente su un vassoio, in modo che non si attacchino tra loro. Cuoceteli ancora surgelati per altri 20 minuti.

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,
vi aspetto alla prossima,
baci,
Azzurra

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Crostata alle barrette Kinder

Un dolce che è un vero e proprio peccato di gola, di quelli che fanno impazzire sia grandi che piccini e a cui nessuno sa dire di no: la ...

ACQUISTA QUI IL MIO COOKBOOK:

FOLLOW ME

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...