CERCA NEL BLOG

venerdì 27 ottobre 2017

Torta "panna cotta" cioccolato e amaretti


Cioccolato e amaretti: che connubio vincente! Il mio fidanzato ne va pazzo ed è proprio per lui che ho realizzato questa torta...con tanto ammmmmore.
Ormai avrete capito che amo preparare torte a strati in cui si fondono in modo armonioso vari gusti e consistenze, nel corso del tempo ve ne ho proposte diverse ma questa, credetemi, per me, è una delle migliori.



La base al cioccolato è morbidissima e si scioglie letteralmente in bocca diventando un tutt'uno con il doppio strato di panna cotta, uno al cioccolato e uno agli amaretti.
Per realizzare questo dolce ho utilizzato il preparato per panna cotta S.Martino: semplicissimo e rapidissimo da usare e ottimo come resa finale in quanto la consistenza del dolce resta piacevolmente cremosa e non gommosa come spesso accade. Davvero buono, ve lo consiglio.


ricetta in collaborazione con S.Martino

TORTA "PANNA COTTA"CIOCCOLATO E AMARETTI

INGREDIENTI:
PER LA BASE
  • 125 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 125 g di cioccolato fondente
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova
  • 60 ml di latte
PER LA FARCITURA
  • 1 confezione di preparato per panna cotta al cioccolato S.Martino
  • 1 confezione di preparato per panna cotta agli amaretti S.Martino
  • 500 ml di panna fresca
  • 500 ml di latte intero
  • amaretti, cioccolato fondente fuso per guarnire
PREPARAZIONE:
  1. Sciogliete in un pentolino il cioccolato fondente con il burro e lo zucchero. Allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire.
  2. Sbattete in una ciotola le uova con il latte. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e unite anche il mix di cioccolato.
  3. Amalgamate con cura e versate in una teglia da 24 cm a cerniera ben imburrata e infarinata.
  4. Cuocete a 170° per circa 20 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Non lasciatela troppo tempo in forno altrimenti si asciugherà troppo.
  5. Una volta che la torta sarà cotta, sformatela e lasciatela raffreddare. Lavate la teglia perchè vi servirà per il montaggio del dolce.
  6. Preparate la panna cotta al cioccolato seguendo le istruzioni riportate dietro la confezione e lasciatela intiepidire.
  7. Foderate lo stampo che avete usato in precedenza con della pellicola trasparente e versate al suo interno la panna cotta al cioccolato. Trasferite in frigo per un paio d'ore almeno ( per velocizzare il tutto potete trasferire la teglia in un freezer. Mi raccomando che sia vuoto altrimenti il calore della crema potrebbe far scongelare gli altri alimenti. In freezer impiegherà meno di mezz'ora a rapprendersi.)
  8. Solo quando la panna cotta al cioccolato sarà perfettamente soda, potrete preparare quella agli amaretti. Procedete allo stesso modo.
  9. Una volta pronta, lasciatela intiepidire mescolandola di tanto in tanto: vedrete che tenderà ad addensarsi, non preoccupatevi. La crema non dovrà assolutamente essere calda altrimenti scioglierà lo strato sottostante. Versatela, quindi, sullo strato al cioccolato aiutandovi, se serve, con un cucchiaio.
  10. Trasferite di nuovo tutto in frigo o in freezer fino a quando la panna cotta sarà perfettamente soda e rappresa.
  11. A questo punto, adagiate delicatamente sulla panna cotta la torta al cioccolato senza premere.
  12. Ponete sulla teglia il vassoio di servizio e capovolgete la teglia con un gesto deciso.
  13. Eliminate l'anello e la pellicola et voilà...la torta è pronta.
  14. Decorate con poco cioccolato fuso e con gli amaretti. Buon appetito.

Note:
  • Come avrete notato, il montaggio del dolce è un po' particolare perché avviene al contrario. La panna cotta è molto liquida e calda e, versandola sul dolce al cioccolato, questo tenderebbe ad assorbirla. Procedete seguendo le mie dritte e non avrete problemi. 
  • Mi raccomando, gli strati di panna cotta dovranno essere perfettamente sodi prima di procedere al passaggio successivo.
  • Qualora non disponeste dei preparati per panna cotta, potete tranquillamente prepararla in casa. In rete esistono mille ricette, tutte molto semplici e con pochissimi ingredienti.

Vi aspetto alla prossima ricetta,
baci,
Azzurra

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Crostata alle barrette Kinder

Un dolce che è un vero e proprio peccato di gola, di quelli che fanno impazzire sia grandi che piccini e a cui nessuno sa dire di no: la ...

ACQUISTA QUI IL MIO COOKBOOK:

FOLLOW ME

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...