CERCA NEL BLOG

martedì 17 ottobre 2017

Cupcakes tagliatelle e polpette


E se trasformassimo le classiche tagliatelle al sugo con le polpette in simpatici cupcakes?



Un'idea sfiziosa ed originale per gustare un piatto classico della tradizione italiana in un modo innovativo e moderno. Le pratiche monoporzioni sono l'ideale da offrire agli ospiti durante una festa o da presentare all'interno di un buffet, potete preparare il tutto in anticipo, infornare poco prima del servizio oppure gustare i cupcakes freddi, saranno ugualmente eccezionali.
La ricetta che ho usato per realizzare le polpette è quella tradizionale della mia famiglia, le faceva così la mia cara nonna, le fa mia mamma e ho imparato a prepararle anch'io. Sono buonissime: morbide e saporite. Provatele e ve ne innamorerete.


In collaborazione con "Pasta Luciana Mosconi"

CUPCAKES TAGLIATELLE E POLPETTE
(per 4 persone)

INGREDIENTI:
  • 250 g di tagliatelle bio "Luciana Mosconi"
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 250 g di macinato di vitello
  • 3/4 fette di pane raffermo (solo la mollica)
  • 1 uovo
  • un pezzettino di aglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe
  • parmigiano
PREPARAZIONE:
  1. Preparate le polpette: tritate in un mixer il prezzemolo con un pezzettino d'aglio e la mollica del pane. Impastate il preparato ottenuto con il macinato di vitello, un pizzico di sale e di pepe e un uovo. Aggiungete un goccino di latte e amalgamate bene il tutto aiutandovi con le mani. Regolatevi sulla consistenza: le polpette devono essere consistenti ma non troppo, aggiungete un altro uovo qualora il composto risultasse troppo asciutto, o al contrario, altra mollica di pane qualora fosse troppo molle. 
  2. Formate con le mani delle polpettine poco più grandi di una noce e tenete da parte.
  3. Rosolate le polpettine su tutti i lati in poco olio extra vergine d'oliva, poi unite la passata e 2/3 bicchieri d'acqua. Salate e pepate. Cuocete a fuoco medio per almeno 30 minuti senza far restringere troppo il sugo.
  4. Lessate le tagliatelle in acqua bollente salata lasciandole al dente. Conditele con abbondante sugo ( tenendone da parte un po' per la decorazione) e parmigiano.
  5. Imburrate bene e cospargete di pan grattato degli stampini in alluminio e riempiteli con le tagliatelle. Spolverizzateli con altro parmigiano e aggiungete qualche fiocchetto di burro.
  6. Infornate a 180° per 15 minuti funzione grill.
  7. Estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire prima di sformarli ( qualora aveste difficoltà, tagliate con una forbice il pirottino).
  8. Adagiate sulla sommità di ogni tortino una polpettina, aggiungete un po' di sugo e una fogliolina di prezzemolo. 
  9. Buon appetito!


Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta!
Vi aspetto alla prossima,
baci,
Azzurra

1 commento:

IN EVIDENZA

Crostata alle barrette Kinder

Un dolce che è un vero e proprio peccato di gola, di quelli che fanno impazzire sia grandi che piccini e a cui nessuno sa dire di no: la ...

ACQUISTA QUI IL MIO COOKBOOK:

FOLLOW ME

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...