CERCA NEL BLOG

mercoledì 30 agosto 2017

Muffins solo albumi cuor di crema


Le ricette migliori nascono sempre per caso.
Come vi avevo già anticipato nello scorso post, dalla preparazione della sbrisolona alla crema al limone erano avanzati 4 albumi e metà dose di crema pasticcera. Siccome in cucina non si getta via niente, ho pensato di dar nuova vita a questi ingredienti utilizzandoli nella realizzazione di dolcetti soffici e leggeri per la colazione.



La ricetta che ho usato per realizzare questi eccezionali e golosissimi muffins solo albumi cuor di crema è la stessa della torta soffice albumi e gocce di cioccolato che ho letteralmente adorato, sia per la velocità e semplicità di esecuzione, sia per il risultato finale. Avendo a disposizione solo 4 albumi ho riproporzionato tutti gli ingredienti, ho eliminato le gocce di cioccolato profumando l'impasto con vaniglia e limone e ho aggiunto un cuore di crema pasticcera che, grazie ad un piccolo trucchetto, rimane morbido e non secca in cottura. Per ottenerlo vi basterà spremere delle piccole porzioni di crema su della carta forno e congelare il tutto. Una volta pronto l'impasto, basterà inserire la crema congelata all'interno di ogni muffins e infornare. Come potete notare anche dalle foto, la crema resterà della sua consistenza originale senza seccarsi. Facile, no? Ovviamente potete usare questo trucco con tante altre creme, con confetture varie e con la Nutella.
Voglio spendere due parole anche sulla bontà di questa crema ( a cui dovrò assolutamente dedicare un post): dopo tante ricette provate, ho finalmente trovato la MIA crema pasticcera. Setosa, della giusta consistenza, ricca, senza retrogusto d'uovo, nè di farina, ma profumata delicatamente alla vaniglia e limone. B U O N I S S I M A. Dovete provarla. Come, allo stesso modo, dovete assaggiare questi muffins perchè sono straordinari.


Sofficissimi, leggeri, profumati, senza burro e con tanto yogurt, questi muffins si prestano a mille varianti e farciture diverse. Grazie alla consistenza dell'impasto, morbido ma compatto, qualsiasi ingrediente inserirete ( gocce di cioccolato, cuori cremosi, granella di frutta secca, etc...) non cadrà mai sul fondo. Sono eccezionali. Io questa ricetta non la mollo più...e voi?

MUFFINS SOLO ALBUMI CUOR DI CREMA

INGREDIENTI:
  • 4 albumi
  • 145 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi
  • 270 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 200 g di yogurt alla vaniglia
  • 1 bacca di vaniglia
  • scorza di 1 limone
inoltre:
  • metà dose di crema pasticcera al limone, che trovate QUI
PREPARAZIONE:
  1. Preparate la crema ( la trovate qui) e lasciatela raffreddare.
  2. Spremete piccole porzioni di crema ( poco più grandi di una noce) su un foglio di carta forno e trasferite in freezer.
  3. Preparate l'impasto: montate gli albumi a neve aggiungendo, gradualmente, metà dello zucchero. Mettete da parte.
  4. In una ciotola, mescolate la farina setacciata con il lievito e l'altra metà dello zucchero. Unite anche lo yogurt e l'olio, i semi della bacca di vaniglia e la scorza del limone. Amalgamate il tutto ottenendo un composto piuttosto denso.
  5. Incorporate gli albumi precedentemente montati, con delicatezza, mescolando dal basso verso l'alto.
  6. Versate l'impasto nelle impronte da muffins foderate con pirottini di carta, inserite all'interno di ciascun tortino una porzione di crema ormai congelata e infornate a 180° per circa 15/18 minuti. 
  7. Servite a temperatura ambiente.

Note:

  • L'impasto, prima di aggiungere gli albumi montati a neve, sarà piuttosto denso. E' così che deve essere.
  • Potete aromatizzare come preferite l'impasto e sostituire la crema al limone con la farcitura che più vi piace.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,
vi aspetto alla prossima,
baci,
Azzurra

2 commenti:

  1. Che buoni, sembrano super invitanti. Mi piace l'accoppiamento crema e limone, e poi essendo di soli albumi sono leggeri, non dovrebbero risultare pesanti! Sono bellissimi. :)

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me ne sono innamorata, sono troppo buoni!!! Grazie mille, un caro saluto

      Elimina

IN EVIDENZA

Crostata alle barrette Kinder

Un dolce che è un vero e proprio peccato di gola, di quelli che fanno impazzire sia grandi che piccini e a cui nessuno sa dire di no: la ...

ACQUISTA QUI IL MIO COOKBOOK:

FOLLOW ME

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...