mercoledì 9 marzo 2016

Pane in cassetta al formaggio spalmabile (senza lievitazione)


Un po' pane, un po' torta salata, questo speciale pane in cassetta, dal gusto semi-dolce, diventerà l'alleato numero 1 dei vostri pranzi di Pasqua e dei vostri picnic primaverili.
E' semplice e rapidissimo da preparare, contiene il formaggio spalmabile che lo rende morbido e saporito e, fattore importantissimo, lievita direttamente in forno! Basterà una bustina di lievito istantaneo per torte salate per ottenere un pane gonfio e morbidissimo, che si presterà a innumerevoli utilizzi.



Potete tagliarlo a fette e servirlo all'interno del cestino del pane, oppure creare dei cubotti e gustarlo con una mousse ( magari di salmone o prosciutto cotto che trovate QUI ), oppure ancora utilizzarlo, come ho fatto io, per confezionare dei semplici tramezzini. Tra un po' ( si spera) le temperature si faranno più miti e sarà molto piacevole gustare dei morbidi panini, gustosi e saporiti, all'aria aperta!
Il particolare gusto semi- dolce di questo pane, secondo me, lo rende adatto anche al dolce, magari spalmato di confettura o Nutella. Non ho ancora testato, ma lo farò presto!

PANE IN CASSETTA al formaggio spalmabile senza lievitazione
(ricetta Paneangeli)
INGREDIENTI:
  • 375 g di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (pizzaiolo paneangeli)
  • 2 uova
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 ml di latte
  • 150 g di formaggio spalmabile (come Philadelphia)
 PREPARAZIONE:
  1. Mescolate le uova, lo zucchero, il sale, il latte e il formaggio spalmabile in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
  2. Aggiungete al composto di uova la farina e il lievito setacciati. Otterrete un impasto piuttosto denso e colloso.
  3. Ponete l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, livellandolo per bene, e infornate a 170° per circa 35/40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.
  4. Lasciate raffreddare il vostro pane e tagliatelo a fette. 

Spero che questa ricetta sfiziosa vi sia piaciuta!
Se provate le mie ricette, inviatemi pareri e foto, ne sarei felice!
Alla prossima,
Azzurra.

4 commenti:

  1. Sembra davvero buono. Devo assolutamente provare questa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio davvero!!!l'ho provato anche con il dolce, spalmato sia di Nutella che di confettura ed è ancora più buono!!!!fammi sapere se lo provi!!

      Elimina
  2. Ho usato esattamente gli ingredienti che hai indicato e l'impasto è venuto una mattonella. Ho dovuto aggiungere 1 bicchiere d'acqua per renderlo denso e coloso. 100 ml d'acqua e 2 uova mi sembrano poco di liquidi. Che tipo di farina hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina è la classica 00, ma non tutte le farine hanno la stessa umidità! Anche la grandezza delle uova può influire, come la temperatura esterna! Tu hai fatto benissimo ad aggiungere un altro pochino d'acqua, non c'è nessun problema!-) saluti

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...