mercoledì 30 marzo 2016

Ciambella salata allo yogurt con prosciutto e formaggio


La ciambella salata allo yogurt è un vero e proprio "must" a casa mia. Non esiste occasione speciale, che si tratti di Natale, Pasqua o compleanni, in cui non sia presente sulla nostra tavola, in tutta la sua bellezza e bontà.
Sono sicura che diventerà la ricetta preferita anche della vostra famiglia, una di quelle che profumano di "tradizione" e "casa", una di quelle che tutti aspettano e amano e di cui non rimane mai nemmeno una briciola al termine del pasto.



La ciambella salata allo yogurt è semplicissima da preparare, non avrete nemmeno bisogno di pesare gli ingredienti in quanto useremo il vasetto dello yogurt come misurino, un po' come si fa con la classica ciambella dolce, e il tutto verrà mescolato semplicemente con un cucchiaio di legno o una spatola.
Minima fatica, massima resa!
Per quanto riguarda la farcitura, come al solito, potete sbizzarrirvi: noi utilizziamo il classico abbinamento prosciutto cotto e emmental che piace sempre a tutti, ma nulla vi vieta di inserire verdure grigliate, ad esempio, oppure altri tipi di formaggi o salumi. Utilizzatela come un vero e proprio "svuota-frigo", sarà ottima sempre e comunque.

CIAMBELLA SALATA ALLO YOGURT (con prosciutto e formaggio)

INGREDIENTI:
  • 1 yogurt bianco non zuccherato
  • 3 uova
  • 1 vasetto di parmigiano grattugiato
  • 3 vasetti di farina
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1/2 vasetto di latte
  • 100 g circa di prosciutto cotto
  • 100 g circa di emmental a cubetti
  • sale e pepe
PREPARAZIONE: 
  1. Mescolate insieme lo yogurt, il latte, l'olio e le uova.
  2. Agggiungete il parmigiano, la farina, il lievito, il sale e il pepe.
  3. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una spatola e aggiungete anche il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e l'emmental a cubetti.
  4. Versate in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, livellate bene e infornate a 180° per circa 35/40 minuti. Deve risultare ben dorata in superficie.
  5. Servite tiepida o fredda.

Credetemi, adorerete questa ciambella!
Fatemi sapere se la provate!
Io vi aspetto alla prossima ricetta,
un bacio,
Azzurra

2 commenti:

  1. Te ha quedado espectacular!! Tiene que estar buenisimo, me encanta y tomo nota. Lo que no sé es la capacidad de 1 tarro en mililitros o gramos... ¿las 3 tazas de harina son...375 gramos aproximadamente? Gracias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hola! muchas gracias! un tarro de yogurt tiene la capacidad de 125ml! 3 tazas de harina son 300g aproximadamente! Besos

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...