mercoledì 30 settembre 2015

Cestini avena e yogurt



Buongiorno a tutti!
Stamattina avevo voglia di gustare una colazione sana e nutriente, ma mangiare il solito yogurt magro con i cereali mi intristiva al solo pensiero. Mi è tornata in mente, così, una ricettina sfiziosa per dei cestini di fiocchi di avena ripieni di yogurt e frutta che avevo visto tempo fa girovagando su internet.
Ho provato a realizzarli e il risultato mi ha soddisfatta parecchio: pur non contenendo nè burro, nè olio, nè uova, nè farina, rimangono morbidi e saporiti grazie alla presenza della banana e all'aroma della cannella che si fondono con la cremosità dello yogurt greco e con la freschezza della frutta. Un dolcetto che appaga la vista e il palato con pochissime calorie!.

Con questi cestini leggeri e sani porterete in tavola una colazione completa e light che piacerà a tutta la famiglia (scommettete che riuscirete a far mangiare l'avena anche ai vostri bambini?) e che vi aiuterà a mantenervi in forma con gusto e fantasia!


CESTINI AVENA E YOGURT
(per circa 6/7 cestini)
INGREDIENTI:
  • 110 g di fiocchi d'avena
  • 75 g di sciroppo d'agave (o miele)
  • 1 banana piccola schiacciata
  • un pizzico di sale
  • cannella q.b.
per servire:
  • yogurt greco magro (io uso Fruyo alla vaniglia, buonissimo!) 
  • frutti di bosco
 PREPARAZIONE:
 Amalgamate insieme tutti gli ingredienti.
Ungete molto bene con poco olio di semi degli stampini da muffins (anche quelli usa e getta in alluminio vanno bene) e, aiutandovi con le dita, rivestiteli con il composto di avena sul fondo e sui lati, creando, così, un cestino.
Infornate a 160° per 15/20 min. Estraeteli dal forno quando saranno dorati e lasciateli intiepidire prima di estrarli dagli stampi.



Quando saranno ben freddi, riempite i cestini con lo yogurt e completate con qualche frutto di bosco.
Se volete, potete aggiungere sulla frutta un po'di miele, sciroppo d'acero, scaglie di cioccolato o frutta secca...largo alla fantasia!
Veloci, buoni, sani e gustosi...un modo sfizioso per mangiare lo yogurt con i cereali...provateli!

Alla prossima!
Azzurra

4 commenti:

  1. Che bellissima idea!! complimenti!! li farò al più presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono davvero sfiziosi!!!fammi sapere se li provi!un bacio!

      Elimina
  2. E' normale che risultino così appiccicosi al tatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunzia! No, non devono risultare appiccicosi! Forse hai usato una banana troppo grande o li hai cotti poco 😉 un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...